Sito Ufficiale Forte Mondascia


Vai ai contenuti

Military Show 2015

Military Show




MILITARY SHOW 2015
è ancora attivo il sito della manifestazione
www.militaryshow2015.blogspot.ch



Venerdi 21 agosto


La manifestazione è iniziata venerdi 21 con la conferenza sulla macchina ENIGMA dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale. Alla conferenza erano presenti una sessantina di persone, interessate e meravigliate di questa piccola macchina che gestiva le comunicazioni.


Sabato 22 agosto


Sabato 22 il tempo è abbastanza bello. Il movimento di visitatori è ottimo. I trasporti su carri cingolati sono continui, le entrate al Museo anche.
La cucina funziona regolarmente con pochi tempi di attesa. Un vero successo l'ottiene la sfilata delle uniformi del nostro esercito e estere. Una dimostrazione organizzata dalle Guardie di Confine sul fermo di un veicolo sospetto è veramente apprezzata dal pubblico.
Ricordiamo la presenza di animazione nella Valscura dei trasporti sui carri cingolatiche che hanno dimostrato
di essere molto attrattivi per il pubblico.
I nostri carri a dire il vero sono sporchi, impolverati in quanto, a differanza di altri esposti in musei, sono vivi, si muovono.

Una dimostrazione di competenza della nostra brigata carri (tre giovani) è stata dimostrata con la riparazione di un cingolo di un M113 scarrucolato, direttamente sul terreno e nel tempo di un'ora. Altro che mancanza di know how apparsa su una rivista tutt'altro che militare.
Quindi una giornata assai positiva.


Domenica 23 agosto


La domenica 23 si presenta con basse nuvole e pioggia e sembra che tutto si mette al peggio. In poco tempo i collaboratori hanno preparato le sale di accoglienza dei visitatori. I gruppi sono messi al coperto. Il grande tunnel ricovero carri è stato occupato da tre espositori. Per il Museo e per i carri non vi sono problemi.


La buvette funziona regolarmente come la cucina. Alla fine abbiamo potuto constatare che nonostante il tempo inclemente i visitatori sono maggiori del sabato e li quantifichiamo nelel due giornate in 1580 persone. Certamente la TV, il Quotidiano, che ringraziamo, ci ha dato una bella pubblicità ma in questi casi tutto serve.

Premi distribuiti: Il primo pmio, miglior veicolo: la grande coppa, è stata consegnata a Dave che ci ha portato il giorno precedente una swimmwagen e il secondo un piccolo semicingolato. Siamo veramente riconoscenti a questo nostro vero amico.

Il piccolo SdKfz 2 è un semicingolato tedesco della Seconda guerra mondiale, e precisamente il più piccolo della numerosissima famiglia di semicingolati tedeschi. Infatti si chiama ‘kleines kettenrad’ ovvero piccolo semicingolato. Esso è concepito come veicolo per i paracadutisti per il trasporto e traino per cannoni da 37mm Pak36 controcarro, che erano abbastanza leggeri da essere portabili da tale mezzi.

Una barzelletta invece ci è capitata: per quel signore con moglie che si è presentato all'entrata e se ne andato con furia per aver sentito di dover pagare l'entrata di fr. 5.00 ricordiamo che la manifestazione era gratuita, da pagare da una terza persona erano invece fr. 5.00 di biglietti della lotteria che una nostra bella ragazza stava vendendo. Roba da Scacciapensieri......

Per quanto riguarda i veicoli militari storici ne erano presenti solo cinque e questo ci ha indotto a rinunciare al CONVOY in Riviera ma siccome siamo di larghe vedute ci adattiamo con gioia a tutte le situazione. E' in queste situazioni che si vede la flessibilità e l'intelligenza, ripeto ancora, delle persone. Questa è la forza di Forte Mondascia.



AD MAIORA
Osvaldo Grossi


GUARDATE LE IMMAGINI DELLE DUE GIORNATE



Il sito della manifestazione rimane attivo fino al 31.12.2015














Torna ai contenuti | Torna al menu